La batteria dell’auto è uno dei componenti fondamentali per il corretto funzionamento del veicolo. Ogni tanto può capitare, però, di aver bisogno di sostituirla perché non tiene più la carica. Ma quali sono i consigli per mantenerla al massimo delle prestazioni?

Innanzitutto, una batteria di buona qualità e caratteristiche adeguate alla vettura è sicuramente un investimento che vale la pena fare. In ogni caso, per farla durare il più possibile, è importante seguire alcuni accorgimenti.

Lasciare le luci o altri dispositivi elettronici accesi quando il motore è spento è una pratica molto comune che può però portare alla scarica della batteria. Accertarsi sempre di spegnere tutto prima di lasciare la macchina è quindi un’ottima abitudine per preservare la salute della batteria.

Inoltre, controllare periodicamente la carica della batteria con un tester è sempre consigliato, così come tenere puliti i morsetti della batteria e gli spazi in cui è collocata. La polvere e la ruggine possono ridurne la conduzione, quindi meglio evitare accumuli.

In caso di lunghe pause della macchina, è opportuno provvedere a scollegare la batteria, ma non è sempre necessario se questa è in buone condizioni e non viene lasciata ferma per periodi troppo lunghi.

Infine, è utile evitare di utilizzare troppe apparecchiature durante la marcia, così da massimizzare la carica della batteria. A tale scopo, può essere utile fare dei controlli per verificare la presenza di perdite di corrente, così da individuare eventuali problemi e scongiurare la necessità di sostituzione della batteria.

Il mantenimento della batteria dell’auto richiede poche ma importanti accortezze che ne prolungano la vita e riducono il rischio di guasti improvvisi. Seguendo questi semplici consigli, potrete godervi un’auto sempre pronta e performante, con la sicurezza di avere una batteria in perfette condizioni. Per ogni esigenza non esitate a portare il vostro veicolo direttamente in officina: il team de La Bertiolese farà tutti i controlli necessari per verificarne il corretto stato di salute.

Devi essere connesso per inviare un commento.